Monitoraggio

Monitoraggio 2017-06-16T11:40:59+02:00

Servizi di monitoraggio di elementi infestanti

Un buon sistema di Monitoraggio fornisce informazioni oggettive sulla presenza degli insetti e sulla loro distribuzione, al fine di definire una soglia minima di intervento ed organizzare/progettare l’azione correttiva più efficace.

Il Monitoraggio per gli striscianti si effettua tramite l’utilizzo di trappole adesive con attrattivo alimentare. Per insetti striscianti si intendono tutti gli artropodi che comunemente si trovano nelle case e negli ambienti di lavoro, che per i propri spostamenti preferiscono deambulare piuttosto che volare (scarafaggi, formiche, millepiedi, grilli, ragni, ecc.). Di norma gli insetti target del monitoraggio sono: blatta orientale, blattella germanica, supella longipalpa, periplaneta americana.

Il Monitoraggio per i volanti si effettua con trappole elettroluminose e cromotropiche, con l’utilizzo di pannelli collanti, e con trappole con richiamo sessuale o alimentare. L’attenzione è focalizzata sugli insetti che possono creare disagi alle persone o alle lavorazioni, come varie famiglie di mosche, zanzare, lepidotteri, vespidi.

I servizi di Monitoraggio per i parassiti delle derrate vengono effettuati tramite apposite trappole e serve per controllare l’ambiente e definire eventuali programmi di disinfestazione. L’interesse è centrato verso una serie di artropodi, come coleotteri, lepidotteri ed acari. Alcuni di questi sono in grado di penetrare anche negli imballi alimentari, contaminando il prodotto con i loro escrementi e danneggiandone irrimediabilmente le proprietà organolettiche.

I contratti di monitoraggio sono annuali, con una frequenza di controlli da definire sulla base delle esigenze del Cliente.